“Coinvolgere i bambini nell’ideazione e nella programmazione a distanza di cose intelligenti”

CHItalia 2021: 20:1-20:5

Autori: Maria Angela Pellegrino, Eftychia Roumelioti, Mauro D’Angelo, Rosella Gennari:

Ricerche recenti hanno provato a coinvolgere diversi utenti finali nella progettazione di cose intelligenti, come gli orologi intelligenti che rilevano l’alta temperatura, la elaborano e reagiscono vibrando. Progettare nuove cose intelligenti è un processo lungo, che richiede di esplorare di cosa sono fatte le cose intelligenti, di idearle e di programmarle. Coinvolgere i bambini in un intero processo di progettazione è quindi impegnativo, ad esempio richiede un’attenzione sostenuta e un ragionamento logico. Coinvolgere i bambini nel design a distanza è ancora più complicato, ad esempio non ci sono modelli di riferimento. Questo articolo riporta la progettazione di un laboratorio online, che mirava a coinvolgere i bambini attraverso l’intero processo di progettazione di cose intelligenti, di complessità crescente ea distanza. I bambini erano diversi per età e sesso. È stato somministrato un questionario di coinvolgimento per capire se i bambini erano impegnati nella progettazione di oggetti intelligenti a distanza. Questo documento offre un’analisi statistica descrittiva dei risultati del questionario, che vengono discussi per distillare lezioni per futuri laboratori di progettazione di cose intelligenti coinvolgenti a distanza.