MIS4TEL 2021: 271-280
Autori: Maria Angela Pellegrino, Eftychia Roumelioti, Rosella Gennari, Mauro D’Angelo:
Il concetto di smart city sta diventando ancora più popolare, ma può ancora essere poco chiaro per molte persone. Poiché non rappresenta una vaga possibilità, ma una verità concreta che i (futuri) cittadini affrontano nella loro quotidianità, è fondamentale fornire ai discenti tutte le competenze e la consapevolezza per affrontare e affrontare adeguatamente le sfide che le smart city e le loro componenti, come le cose intelligenti, poseranno per loro.
In questo articolo riportiamo due diversi approcci seguiti per far conoscere ai giovani cittadini il concetto di smart city e smart things. Da un lato, i workshop di Roobopoli hanno coinvolto principalmente i partecipanti alla programmazione delle smart city. D’altro canto, i workshop SNaP hanno compreso un intero processo di progettazione di nuove cose intelligenti. Usandoli come riferimento, miriamo a fornire a ricercatori ed educatori riflessioni su come diversi workshop possono consentire ai (futuri) cittadini di sviluppare competenze digitali e migliorare la loro comprensione del concetto di città intelligente.