Abbiamo rilasciato in mbedOS, il driver per la IMU LSM6DSV16X di STMicroelectronics e dodici progetti di esempio utilizzabili con la xNucleo IKS4A1
LSM6DSV16X è una piccola IMU a 6 assi ad alte prestazioni e a basso consumo, dotata di un accelerometro digitale a 3 assi e un giroscopio digitale a 3 assi, che offre il miglior sensore IMU con un’architettura a triplo canale per l’elaborazione dell’accelerazione e della velocità angolare dati su tre canali separati (interfaccia utente, OIS ed EIS) con configurazione, elaborazione e filtraggio dedicati.
LSM6DSV16X abilita i processi nell’edge computing, sfruttando funzionalità dedicate avanzate integrate come una macchina a stati finiti (FSM) per il tracciamento del movimento configurabile e un core di apprendimento automatico (MLC) per la consapevolezza del contesto con funzionalità AI esportabili per applicazioni IoT.
LSM6DSV16X supporta la funzione di autoconfigurazione adattiva (ASC), che consente all’FSM di riconfigurare automaticamente il dispositivo in tempo reale in base al rilevamento di uno specifico modello di movimento o in base all’output di uno specifico albero decisionale configurato nell’MLC, senza qualsiasi intervento da parte del processore host.
LSM6DSV16X incorpora Qvar (rilevamento della variazione di carica elettrica) per le funzioni dell’interfaccia utente come tocco, doppio tocco, triplo tocco, pressione prolungata o scorrimento L/R – R/L.
LSM6DSV16X incorpora un hub analogico in grado di collegare un ingresso analogico esterno e convertirlo in un segnale digitale per l’elaborazione.
I progetti di esempio
I progetti di esempio sono disponibili nell’archivio GitHub Perlatecnica
Per utilizzarli sarà sufficiente selezionare “File/Import Program” ed inserire il link del progetto che si intende importare
La libreria del driver
La libreria del driver è disponibile nell’archivio LSM6DSV16X ed è utilizzabile dopo aver creato un nuovo progetto ed aggiungendo la libreria attraverso il link all’archivio