GREEN – Aperto il bando per gli studenti

Aperto il bando per la selezione degli studenti che potranno partecipare al progetto GREEN.

Il progetto è destinato a 41 giovani di età compresa tra i 17 ed i 26 anni e che hanno un interesse per temi ambientali e per la tecnologia

Di questi saranno selezionati il 60% giovani che conoscono, anche solo le basi, del linguaggio di programmazione C++ ed il restante 40% con competenze in campo architettonico ed artistico relativo alla green economy e al settore ambientale.

13 giovani saranno selezionati dalla provincia di Trento, 13 dalla provincia di Brescia e 15 dalla Campania

Per tutti i selezionati provenienti da Brescia e dalla Campania è previsto il trasporto e l’alloggio gratuito.

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo al seguente link entro il 22 Febbraio

MODULO DI ADESIONE


Sono previste tre attività:

Workshop online in cui giovani provenienti da diversi contesti e diversi territori si confronteranno su una tematica comune e di interesse europeo: la sostenibilità ambientale.
• Gli incontri previsti sono 4 ed avranno una durata di 2 ore e ciascuno di essi sarà incentrato su un
tema:
• Sviluppo sostenibile;
• Inquinamento atmosferico;
• Mobilità sostenibile;
• Smart City.

Hackathon (Roobopoli)
La seconda attività del progetto è un hackathon della durata di 5 giorni realizzato a presso l’Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler
• L’obiettivo è stimolare la partecipazione e lo sviluppo di competenze digitali attraverso un approccio collaborativo e pratico.
• I 41 partecipanti saranno divisi in team, organizzati inserendo all’interno giovani con competenze informatiche e giovani con competenze in campo architettonico, artistico, alla green economy e al settore ambientale, in modo da favorire attraverso la peer education lo sviluppo di competenze digitali
• All’interno di ogni gruppo ci sarà un presentatore, un programmatore e un designer. I partecipanti saranno chiamati a programmare e a sviluppare idee di impatto e altamente innovative, progetti, servizi e/o strumenti volti a incontrare le esigenze internazionali e a presentare soluzioni sostenibili seguendo le tematiche dell’evento.

Evento di sensibilizzazione

L’ultima attività sarà realizzata in parte online e in parte a Maddaloni.
• Lo scopo è rendere i partecipanti parte attiva della sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, sui risultati raggiunti dal progetto e supportarli nella condivisione delle proprie idee con rappresentanti politici.
La realizzazione dell’evento è divisa in più fasi.
• Incontro online per presentare le opportunità di partecipazione politica presenti a livello locale e
nazionale e insegnargli ad adattare la comunicazione a seconda del canale utilizzato, coinvolgerà 41 partecipanti.
• Brainstorming tra i partecipanti per la costruzione dell’evento e la definizione dei dettagli (si
prevedono 4 incontri in totale) e pubblicizzazione dell’evento secondo le modalità scelte dagli stessi, coinvolgerà 41 partecipanti.
• Realizzazione dell’evento. L’evento sarà realizzato in modalità ibrida, i giovani campani (15 in totale) parteciperanno in presenza a Maddaloni, mentre i giovani delle altre regioni saranno collegati online.
• Tutti i giovani si divideranno i compiti per la realizzazione dell’evento, le proposte da presentare davanti agli attori politici locali e lo sponsorizzeranno nelle proprie città.